Come molte arti marziali, anche il Taekwondo proviene dall'Asia, più esattamente dalla Corea. Il nome è composto dalle sillabe Tae (le tecniche di calcio), Kwon (le tecniche di pugno) e Do (la via delle arti marziali).
A prima vista, il Taekwondo possiede molti parallelismi con altri sport da combattimento asiatici; tuttavia, osservato più da vicino rivela alcune sorprendenti differenze. In confronto al karate, ad esempio, le tecniche del piede dominano notevolmente; inoltre, il Taekwondo è fortemente progettato per favorire la dinamica e la velocità di tutti i movimenti. Quindi questo è uno sport di combattimento attivo, non una pura tecnica di autodifesa.
Come il Judo, anche il Taekwondo non fu sviluppato prima del XX secolo, più esattamente, negli anni Cinquanta. Il generale coreano Choi Hong è considerato l'inventore di questo sport da combattimento; Il karate Shotokan ne ha costituito la base.
Nel corso degli anni e dei decenni, sono stati elaborati diversi allenamenti nel Taekwondo. Si trova una breve panoramica qui:
All'inizio le singole tecniche vengono provate senza un vero avversario. Le ripetizioni continue servono a praticare gli automatismi per evitare di dover pensare alla tecnica adatta come reazione ad un attacco durante il combattimento.
Gli esercizi preparati nella scuola base sono ora portati in una forma strutturata, cioè sono eseguiti in un ordine predefinito. Questo anche senza un vero avversario.
Qui, un vero avversario viene usato per la prima volta. Gli esercizi preparati nella scuola base e nei modelli sono ora applicati in una lotta di pratica con l'avversario.
Questa è un esercizio di combattimento che si svolge con un avversario. Tuttavia, qualsiasi contatto è largamente evitato in questo combattimento; quindi si tratta di usare le tecniche studiate nell'ordine corretto.
Ora si entra nel vivo delle cose; le tecniche apprese sono usate in un vero combattimento contro l'avversario. Con le regole del Taekwondo, ci sono combattimenti leggeri, semi e completi.
Oltre a questi esercizi di base e tipi di combattimento,altre tecniche di autodifesa e di combattimento vengono utilizzate in Taekwondo:
A complemento delle tecniche di attacco, ci sono speciali esercizi di autodifesa volti a difendersi da uno o più avversari armati o disarmati.
Gli esercizi a questo proposito servono a rendere il corpo più elastico per poter usare le tecniche di autodifesa e di combattimento con il massimo effetto possibile.
Prove di rottura, tavolette, pietre, mattoni ecc. Vengono frantumati con speciali tecniche di Taekwondo per rendere il corpo più duro.
Poiché il Taekwondo è un tipo di sport molto veloce e dinamico, c'è sempre il pericolo di lesioni. L'atleta può prevenire questo in modo ragionevole solo procurandosi l'equipaggiamento di sicurezza necessario. Ottieni tutti gli utensili necessari a KWON per essere in grado di eseguire gli sport del Taekwondo in modo sicuro e senza danni. Tra le altre cose c'è bisogno di:
Uniformi del taekwondo in varie forme e colori
Parastinchi
Protezioni per mani e avambracci
Protezioni per la testa
e altro ancora
Come in quasi tutti gli sport da combattimento asiatici, l'idea prevalente non è quella di distruggere il maggior numero possibile di avversari. Al contrario: in particolare il combattente dovrebbe allenare il suo spirito e mantenere il suo corpo in forma con un addestramento continuo e con la pratica consapevole di tutte le tecniche del Taekwondo.
Il fondatore del Taekwondo ha riassunto gli obiettivi di questo sport in cinque punti:
Ye-Ui, cortesia
Yom-Chi, integrità
In-Nae, Indurance, Patience
Guk-Gi, Self-Discipline
Beakjul-bool-gul, Invincibilità
Ogni alunno del Taekwondo è obbligato a osservare queste regole ea mirare agli obiettivi menzionati. Deve giurare un giuramento in tal senso, che è stato stabilito da Choi Hong hi.
Come si vede, il rispetto e l'osservanza delle regole date sono elementi molto importanti dello sport del Taekwondo. Questo include certi rituali e comportamenti che l'atleta deve osservare. Ecco alcuni esempi:
L'atleta Taekwondo deve apparire con mani e piedi lavati in abbigliamento sportivo pulito per entrambi, allenamento e competizione. Tutti i chiodi devono essere mantenuti corti per evitare lesioni. L'insegnante e il suo compagno di esercizio devono ricevere la massima attenzione durante le unità di allenamento. Non sono consentite variazioni come mangiare, bere o fumare.
Lasciare l'area di allenamento durante l'allenamento è consentita solo in casi eccezionali. Si dovrebbe considerare che interrompere l'allenamento raffredda il corpo, aumentando così il pericolo di lesioni. Parlare o ridere a voce alta è proibito durante l'allenamento. Le istruzioni dell'allenatore devono essere comprese senza problemi in qualsiasi momento. Tecniche di combattimento complicate, prove di rottura, ecc. Possono essere eseguite solo dopo espressa autorizzazione del maestro e sotto la sua osservazione.