Con la sua caratteristica divisa bianca, le cinture di colore diverso e le tecniche di proiezione e caduta, il Judo si colloca tra i più popolari e diffusi sport da combattimento nel mondo e, naturalmente, anche in Italia. Il nome deriva dal termine giapponese per "soffice", "gentile". Pertanto, nel Judo il motto è: Vincere cedendo. Il principio guida alla base di questo motto è ottenere il massimo effetto con un uso minimo di potenza e tecnica.
Il judo è praticato completamente senza attrezzi, come le armi. Quindi, questo non è uno sport da combattimento d'attacco, ma una pura tecnica di autodifesa. Il judo non è vecchio come gli altri sport da combattimento; non fu sviluppato fino all'inizio del 20 ° secolo da Kano Jigoro (1860-1938).
Per molte persone il Judo non è solo un normale tipo di sport, ma una filosofia di vita o un'opportunità per un ulteriore sviluppo positivo della personalità. Chi capisce correttamente il Judo non farà solo nello sport sul tatami, ma vuole renderlo parte integrante della sua intera vita. L'aiuto e la comprensione reciproci giocano un ruolo importante in questo. I concetti di base dovrebbero essere applicati, per raggiungere il progresso reciproco per se stessi e la controparte, nonché il benessere comune.
Il Judo classico consiste nei cosiddetti modelli prestabiliti e nella pratica o competizione libera. Queste due colonne sono completate dalla conferenza e hanno lo scopo di mostrare la parte teorica degli sport e addestrare lo spirito del combattente. Tuttavia, oggi la filosofia della competizione domina fortemente nel Judo; pertanto, nella maggior parte dei casi, l'enfasi principale è sulle varie tecniche.
Tradizionalmente, il combattente di Judo si chiama "Judoka". Indossa una divisa bianca di puro cotone, composto da pantaloni che raggiungono fino alle caviglie (chiamato "zubon") e una lunga giacca a metà polpaccio (chiamato "Uwagi"). La giacca è aperta nella parte anteriore ed è chiusa da una cintura. A seconda del livello raggiunto, la cintura ha un colore specifico, a cominciare dal modello bianco fino alla cintura nera.
Inoltre, in particolare per i combattimenti da competizione di alto livello ci sono le uniformi blu da judo, in modo che gli avversari possano essere meglio distinti durante il combattimento. Tuttavia, questo non è obbligatorio e non viene applicato in ogni combattimento. Per distinguere più facilmente, si possono usare anche cinture di diverso colore, ad esempio una cintura rossa e una bianca. Queste vengono poi indossati in aggiunta alla normale cintura, che indica rispettivamente il livello di qualifica e il livello raggiunto nello sport di judo.
Il negozio online KWON offre tutti i prodotti e gli accessori per il judo, ad esempio uniformi (judogi) in diverse taglie e qualità. Inoltre, tutto ciò di cui hai bisogno come atleta avanzato.
Sebbene il judo sia uno sport per l'autodifesa, varie tecniche sono utilizzate per questo scopo. Le cosiddette tecniche a terra costituiscono una grande porzione, cioè tutte le tecniche utilizzate per combattere sul terreno. Inoltre, ci sono tecniche di lancio per portare l'avversario a terra. Affinché il combattente del judo non si ferisca da solo, ci sono altre tecniche speciali di caduta.
Oggi, nella maggior parte dei casi, le tecniche apprese nello sport judo non sono più necessarie per l'autodifesa reale, ma sono utilizzate nelle competizioni. Ogni competizione di judo si svolge sotto forma di combattimento, il cui scopo è usare le tecniche in modo che l'avversario sia proiettato in modo controllato.